00 26/02/2021 09:42
LA RECENSIONE



"Little Nightmares 2" è un survival horror molto particolare e il primo particolare che mi ha colpito è il fatto che gira pure su computer tipo Flintstones!
Ma procediamo con ordine cominciando dalla trama.

LA TRAMA



La storia narra di una location corrotta da un'emittente televisiva che plagia le persone e diffonde malessere attraverso una grossa antenna e gli schermi dei televisori.
Impersoniamo Mono, un ragazzino che si avvale spesso della piccola Six, personaggio principale del primo capitolo.
Stavolta è l'intelligenza artificiale a muovere Six e lo fa in maniera egregia creando una convincente cooperazione con Mono.
I nostri due piccoli eroi non devono sconfiggere nessuno e non hanno un mondo da salvare, devono affrontare soltanto se stessi e tutte le stranezze partorite dalla propria mente, stranezze che si materializzano!










LA GRAFICA



Gli sviluppatori hanno fatto un lavoro impressionante!
"Little Nightmares 2" pesa meno di 10 GB e gira pure su PC da ufficio, ciò nonostante la grafica è curatissima sotto tutti i punti di vista.





L'atmosfera lugubre è grandiosa, veniamo catapultati in una favola alla rovescia, in un contesto inquietante che risveglia i nostri incubi e le nostre paure, in un mondo distopico che invita a nozze quei fantasmi e quelle strane sensazioni che tutti ci portiamo dentro!

L'illuminazione è il piatto forte della grafica, gli scenari indubbiamente spartani acquistano vita e spessore grazie agli effetti luce.
Anche il comparto audio gioca la sua parte, vi suggerisco di giocare con le cuffie...e con il cesso a pochi passi da voi!









IL GAMEPLAY



"Little Nightmares 2" è sostanzialmente un platform ma non mancano gli enigmi ambientali, insomma è un mix tra platform e puzzle game.
Le telecamere sono fisse e lo scorrimento alterna fasi bidimensionali e tridimensionali.









Il punto di forza del gameplay è la paura, i jumpscare si susseguono come rutti dopo aver bevuto fiumi di birra!
Ma "Little Nightmares 2" non se la gioca tutta sui colpi di scena, il senso di pericolo, di inadeguatezza e di angoscia è costante.

Le situazioni sono estremamente varie e si susseguono con un ritmo incessante, ci ritroviamo a nasconderci e a correre come pazzi, a studiare enigmi e ad affrontare salti di precisione...è tutto concatenato, senza tempi morti.











La location scolastica è un piccolo capolavoro horror, vi giuro che la vecchia maestra e i piccoli scolari vi faranno cagare sotto!!!









LE CONSIDERAZIONI FINALI



Questo non è un titolo da comprare al più presto...e neppure subito..."Little Nightmares 2" va comprato immediatamente! [SM=x4983510]

[Modificato da ilpoeta59 01/03/2021 19:22]