00 16/04/2021 15:57
LA RECENSIONE



Giocando a "Crash Bandicoot 4: it's About Time" ho riprovato tutte le emozioni che il nostro amatissimo marsupiale sa suscitare dentro di noi, "Crash Bandicoot" è un ponte sospeso tra il passato e il futuro dei videogiochi, è uno di quei titoli che ti riportano alla mente tanti ricordi e che ti stupiscono nelle loro nuovissime vesti next-gen.



Prima di continuare vi ricordo che l'elenco di tutte le mie recensioni (con relativi link) lo potete trovare nella home page del mio sito!

http://awardoscar.altervista.org/index.html



Non solo grafica!

"Crash Bandicoot 4: it's About Time" è un mix esplosivo costituito dal classico gameplay avvincente della serie che noi videogamers ben conosciamo e da un'impatto visivo oggi più accattivante che mai!




Coloratissimo, ricco di animazioni, straripante di sorprese, gag e piacevoli tocchi di classe...il re dei platform continua a dominare il mondo videoludico con sapiente eleganza...noblesse oblige!








La trama si ricollega al finale di "Crash Bandicoot 3: Warped" e nell'incipit di questa nuova storia i cattivoni (Neo Cortex, Uka Uka e Nefarious Tropy) riescono a scappare dal pianeta dove erano rimasti prigionieri.
Crash e Coco si godono il relax nella loro solita isola mentre lo squarcio dimensionale creato da Uka Uka risveglia una grandissima minaccia che però potrebbe anche giocare a favore dei nostri eroi: le maschere quantiche!
I nostri marsupiali vengono avvisati da Aku Aku (la maschera buona che non va confusa con Uka Uka che è quella cattiva) e partono alla ricerca delle suddette maschere.







Il comparto narrativo si avvale di piacevoli cutscene che propongono dialoghi divertenti e che sono armoniosamente amalgamate nel gameplay.
Anche la colona sonora ricopre un ruolo di tutto rispetto talvolta sottolineando e altre volte enfatizzando le situazioni.




La grafica di "Crash Bandicoot 4: it's About Time" è una meraviglia che coccola le nostre pupille con le sue linee morbide e con i suoi colori sgargianti.
L'aspetto cartoonesco delle locations e dei personaggi non toglie realismo alle ambientazioni, alle animazioni e all'effettistica che sono state curate nei minimi dettagli dai ragazzi della Toys for Bob.







Il level design è un vero capolavoro che da luogo a un gameplay divertente, scanzonato e a tratti anche abbastanza tosto per chi non ha una buona prontezza di riflessi.
Si parte dalla famosa N.Sanity Beach dell'isola di Crash e man mano si sbloccano e si esplorano nuove isole ricevendo varie ricompense tra cui la possibilità di giocare con altri 3 personaggi dotati di abilità peculiari: Tawna, Dingodile e Neo Cortex.











"Crash Bandicoot 4: it's About Time" ci offre la possibilità di giocare alla vecchia maniera (Modalità Retro) o in una maniera più soft (Modalità Moderna), nel primo caso ci ritroviamo ad affrontare grosse difficoltà, nel secondo possiamo goderci il gioco senza far sudare troppo le mani!
Per gli amanti del retrogaming ci sono pure alcuni livelli bonus che ci riportano all'epoca della prima Play Station a 32 bit.






In definitiva stiamo parlando di un titolo tripla A per bambini di tutte le età, un titolo bello da giocare in famiglia o anche da soli in compagnia di una buona birra!


[Modificato da ilpoeta59 22/04/2021 19:37]