00 26/08/2021 12:55
LA RECENSIONE




Un viaggio nella psiche in un contesto veramente accattivante e profondo, è questo quello che ci offrono i ragazzi della Double Fine Productions in questo "Psychonauts 2".




La trama è solida e le cutscene sono perfettamente integrate nel gioco, la narrazione induce un'immedesimazione totale nelle menti che andiamo a visitare.






Il gameplay è essenzialmente quello di un action/platform 3D ma "Psychonauts 2" brilla di luce propria per l'originalità delle prove che dobbiamo superare insieme al nostro alter ego Razputin Aquato.
Questo è un gioco concettualmente geniale che riesce a sorprenderci con situazioni sempre nuove e pertinenti al tema.






Nulla è stato messo lì tanto per allungare il brodo, tutti i personaggi fanno parte di un meccanismo ben congegnato.





Raz possiede poteri psichici straordinari che rendono vario e stimolante il gameplay, tali poteri li possiamo usare in combattimento così come nelle fasi di esplorazione.






I combattimenti ovviamente sono di carattere psichico e i nostri nemici sono la rappresentazione grafica dell'ansia, degli attacchi di panico, dei complessi, delle fobie e quant'altro.





L'ambientazione in stile onirico può piacere o meno ma vi assicuro che tecnicamente la realizzazione non fa una piega, in quanto alla grafica "Psychonauts 2" ha stile e carattere da vendere anche se talvolta può ricordarci qualcosa di già visto.







I personaggi mi ricordano molto quelli dei cartoons di Tim Burton "Nightmare Before Christmas" e "La sposa Cadavere" ma il nostro alter ego mi fa pensare a "Jak and Daxter", uno dei primi titoli usciti 20 anni fa per Play Station 2.









Questa è una cosa assolutamente perdonabile, del resto quale compositore contemporaneo non si è ispirato alla musica classica?
Alla fine le note sette sono (come diceva il mio amico cantautore sardo [SM=x1583491] ).




In definitiva siamo al cospetto di una rara perla videoludica che vi consiglio di acquistare al più presto!

[Modificato da ilpoeta59 03/09/2022 09:16]