AWARD & OSCAR FFZ - Te la do io la Merica! - BLOGORUM - Since 2004

Il cinema francese (ma direi mondiale) perde Jean-Paul Belmondo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 104.879
    Post: 3.214
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 18/12/2008
    Sesso: Maschile
    STAFF
    00 07/09/2021 00:21
    Il cinema piange Jean-Paul Belmondo.
    Boxe, calcio, tennis: quanto sport tra le sue passioni

    L’attore, leggenda del cinema francese e mondiale, si è spento a 88 anni nella sua casa di Parigi.
    Fu tra i fondatori del Paris-Saint Germain



    Il mondo del cinema piange Jean-Paul Belmondo, morto nella sua casa di Parigi a 88 anni. L’annuncio è stato dato dal suo avvocato, Michel Godest, che ha rivelato che “Era molto affaticato da qualche tempo,. Si è spento serenamente”.

    LEGGENDA — Belmondo è una leggenda del cinema francese e mondiale. Ha girato in una carriera lunghissima oltre 80 film, con ruoli indimenticabili come quello in “A bout de souffle” (Fino all’ultimo respiro) di Jean-Luc Godard o in “Le Guignolo” (Il piccione di Piazza San Marco) di Georges Lautner.


    LO SPORT — Tra le passioni di Belmondo, lo sport era sicuramente al primo posto. Pugile da ragazzo, ispirato da Marcel Cerdan, francese campione del mondo dei medi tra il 1948 e il 1949 (“Per me è il migliore di tutti i tempi”), Belmondo è salito sul ring per 15 incontri, smettendo poi con la nobile arte perché “non mi piaceva troppo prendere colpi perché faceva male”, come ha confidato qualche anno fa in un’intervista a Le Parisien sulle sue passioni sportive.

    LUI E IL PSG — Belmondo era appassionato anche di calcio, con esperienze da portiere in gioventù e un ruolo nella fondazione del Psg al fianco Daniel Hechter e Francis Borelli (“Ho messo soldi per far cominciare la squadra, ma non sono rimasto a lungo” disse). E proprio i parigini lo hanno ricordato attraverso i propri social citando quel contributo fondamentale alla rinascita del club e le sue tante presenze in tribuna.


    AL ROLAND GARROS — Dopo essere esploso come attore, aveva comunque mantenuto un alto interesse per lo sport, includendo anche ciclismo e tennis, tanto da diventare il primo vip a farsi vedere al Roland Garros. “Ma lo facevo perché mi piacevano le ragazze” raccontava scherzando, pur essendo stato un ottimo giocatore.

    Gasport

    Fonte: Gazzetta dello Sport
  • OFFLINE
    Sardius
    Post: 4.321
    Post: 469
    Registrato il: 13/02/2020
    Registrato il: 18/10/2020
    Sesso: Maschile
    00 07/09/2021 00:51
    RIP