00 14/06/2022 18:53
VITA DA MECCANICO - SUGGERIMENTI PER I NEOFITI





La vita da meccanico non è una vita semplice e questo vale soprattutto nella modalità survival!

SOPRAVVIVENZA

Parliamo essenzialmente del gioco vanilla, cioè senza l'uso di mods e cheats ma all'occorrenza vi indicherò pure qualche trucco per bypassare certe fasi un po' noiose del gioco, tipo quando dobbiamo raccogliere una determinata quantità di legno o cose del genere.



Il nostro personaggio può morire per mano dei farmbots ma può anche fare tutto da solo se non ascolta i campanelli d'allarme del proprio corpo, quindi mentre siamo intenti ad esplorare la mappa per procurarci dei materiali e mentre stiamo concentrati nella costruzione di case, auto, barche etc. dobbiamo necessariamente mantenere piene le tre barre che si trovano in basso a sinistra.



Quando il nostro alter ego muore il gioco ci riporta nel letto dove abbiamo fissato la posizione di ripristino, se ancora non possediamo un letto il gioco ci fa ripartire dal relitto dell'astronave.
Morendo perdiamo il contenuto del nostro zaino ma tutto ciò che possediamo a livello di immobili, veicoli, item conservati nelle casse etc. lo ritroviamo dove lo abbiamo lasciato.



A proposito di "ritrovamenti" una delle caratteristiche più interessanti della modalità survival è costituita dagli assalti a tempo alle nostre colture (e a tutto ciò che le circonda), cosa che ci costringe a non rimanere troppo tempo lontano da casa.
Quando piantiamo qualcosa, i farmbots lo rilevano come coltivazione non autorizzata e ogni tot di tempo inviano una squadra per fare piazza pulita, vi lascio immaginare lo sfacelo che troviamo al rientro da un'escursione!



Bisogna rendere la vita difficile ai nemici e io senza andarmi a leggere alcun tutorial ho cominciato a sperimentare vari tipi di recinzione per proteggere casa e orto.
Come potete vedere, all'inizio ho usato delle semplici transenne.
Pessima idea, i farmbots le spazzano via in un attimo!




Ho subito pensato al cemento, cosa c'è di meglio di un bel muro di cemento?
Niente da fare ragazzi, se gli dai un minuto di tempo i farmbots te lo bucano, entrano e fanno i loro comodi!






A questo punto mi sono detto: a mali estremi, estremi rimedi...uso il metallo!
Come potete vedere nello screenshot mi sono costruito una sorta di bunker con i blocchi di metallo 3, cioè il migliore disponibile.
Ho così sperimentato che i nostri carissimi farmbots a lungo andare bucano pure il metallo e contemporaneamente ho constatato pure che questi simpatici ammassi di ferraglia sanno nuotare e andare sott'acqua!





Come vi ho già detto in questo gioco ci sta il ciclo notte/giorno, essendo che alcune cose è meglio farle con la luce il trucco da inserire nella console è /day, questo codice blocca la luminosità ma non lo scorrere del tempo.



Ho due notizie per voi neofiti, una cattiva e una pessima, cominciamo dalla cattiva: il trucco per possedere tutti gli item in quantità illimitata (/unlimited) non funziona per quanto concerne il greggio e la benzina, per cui l'approvvigionamento di carburante costituisce uno dei nostri maggiori problemi!
La notizia pessima è che i motori consumano un casino!!!
Quando vi mettete alla ricerca di carburante state attenti a non tenere attivato il trucco /unlimited perché in questo caso le taniche vere si uniranno a quelle posticce nell'inventario e diventeranno inutilizzabili!



Il gioco non va mai in pausa, quindi per evitare rotture di scatole vi conviene attivare il trucco /god che ci rende invulnerabili.

Un'altra feature abbastanza "punitiva" di "Scrap Mechanic Survival" è la mancanza di una mappa, praticamente ci muoviamo in questo vasto open world senza sapere dove ci troviamo.
Fortunatamente gli sviluppatori hanno reso disponibile un sistema per poter creare dei punti di riferimento, si tratta del Beacon.
Una volta posizionato e attivato, il Beacon invia a schermo un segnale colorato visibile anche da una grossa distanza.



Beacon a parte, ho reperito su You Tube un video abbastanza esplicativo in cui un amico videogamer volando ad una certa quota riesce a darci un'idea complessiva dello scenario entro cui ci muoviamo.



Essendo che questo gioco è abbastanza pieno di glitches, non è raro rimanere incastrati da qualche parte!
Vi do una bella dritta: quando non riuscite più a muovere il vostro personaggio, prima di uscire dal gioco (soluzione estrema) provate a premere il tasto Ctrl (quello per accovacciarsi) insieme ai tasti WADS.



Per quanto concerne gli indumenti e gli accessori non c'è un trucco per ottenerli ma possiamo farceli cucire dal dressbot usando i garment box disponibili nell'inventario dopo aver digitato /unlimited nella console (ovviamente i garment box si trovano anche durante le escursioni).



CREATIVA

Vi ho già detto che in questa modalità non ci sono rotture di scatole e che ci possiamo dedicare anima e corpo alle nostre creazioni senza preoccuparci neppure del carburante che serve per farle funzionare.
Ricordatevi però che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare e che senza una base di cognizioni tecniche non si costruisce un cazzo.

Quando aprite l'inventario di "Scrap Mechanic Survival" vi compare un'infinità di items e se alcuni sono abbastanza intuitivi da utilizzare, per altri c'è bisogno di capire a cosa servono.
You Tube trabocca di tutorial e io vi suggerisco di seguirli attentamente per diventare veri meccanici in grado di costruire anche macchinari alquanto complicati.



SFIDA

Anche per quanto concerne queste situazioni (sfide) di difficoltà crescente potete dare un'occhiata a You Tube se proprio non sapete che pesci pigliare ma essendo che la progressione è ben calibrata non dovreste avere problemi.

[Modificato da ilpoeta59 08/09/2022 16:47]