00 15/03/2024 09:25
Re:
Rosalba (1fEj210315), 15/03/2024 09:02:

La mia era una sintesi di quello che hai scritto, compresa la considerazione di evitarmi l'idiozia cosmica.
Non che io sia migliore di altri, ma sono sempre molto attenta a non ferire la sensibilità altrui.
Dietro ogni schermo c'è qualcuno con le proprie fragilità e col diritto di essere come è, senza che questo legittimi nessuno ad infierire.
Spesso posso apparire troppo diplomatica, ma non è così.
Sono invece molto democratica e rispetto le idee di tutti.
Quando non le condivido, lo dico senza necessità di usare parole che potrebbero
inutilmente ferire.
Il nostro interlocutore non è un imbecille, per cui per fargli capire che non condividiamo la sua opinione, dobbiamo rivolgerci a lui con parole pesanti.
Per mestiere sono abituata a non sottovalutare l'avversario e neanche ad offenderlo.



Dobbiamo partire dalla considerazione che internet non è una realtà parallela o una realtà virtuale, internet fa parte della realtà e basta.
L'educazione che usiamo nella quotidianità per rapportarci con il nostro prossimo deve essere la stessa, sia quando parliamo con le persone dal vivo che quando lo facciamo sui social e nei forum.
Ti porto un esempio così tagliamo la testa al toro, tanto ho capito dove vuoi andare a parare da alcuni giorni a questa parte.
Se io sono ospite in casa tua e tra gli altri ospiti c'è qualcuno che nel suo modo di essere "offende la mia sensibilità", io non mi rivolgo direttamente a quella persona e non chiedo l'appoggio di altri accendendo una lite in casa tua...io per rispetto nei tuoi confronti ti prendo in disparte e ti metto a conoscenza del mio personalissimo disagio.
Sei meridionale come me, penso che abbiamo ricevuto la stessa educazione e che abbiamo entrambi ben chiari in mente i concetti della scostumatezza e del sapersi comportare!
[Modificato da ilpoeta59 15/03/2024 09:27]