00 30/01/2023 19:33
Visto che fra 15 giorni è San Valentino vediamo insieme come si preparano gli...



Spaghetti di Lilly e il Vagabondo

Ragazzi, vi avverto subito che questa è una ricetta di media difficoltà...insomma non si tratta di uno spaghetto aglio, olio e peperoncino!

Ingredienti per le polpette: carne macinata, pane raffermo, uova, prezzemolo, uva passa, sale, pepe, aglio, Grana Padano.
Ingredienti per il sugo: passata di pomodoro, sale, olio extravergine, cipolla, basilico.

Preparazione: cominciamo dal sugo, mettete una pentola con l'olio sul fuoco e lasciate imbiondire una cipolla, toglietela e versate la passata di pomodoro con un pizzico di sale e due foglie di basilico.
Mentre si cuoce la salsa spugnate il pane raffermo, sbriciolatelo in una zuppiera, unitelo alla carne macinata e aggiungete tutti gli altri ingredienti, cioè uova, prezzemolo (tritato), uva passa, sale, pepe, aglio (schiacciato) e Grana Padano.
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
A questo punto cominciate a fare le polpette con movimenti circolari palmo contro palmo e tuffatele nell'olio ben caldo di una padella che nel frattempo avrete avuto cura di mettere sul fuoco.

Quando le polpette sono ben dorate prelevatele dalla padella e unitele alla salsa.
Lasciate cuocere salsa e polpette per un'altra quindicina di minuti e togliete la pentola dal fuoco.

Spero che vi siate ricordati di portare ad ebollizione una pentola d'acqua, versateci un cucchiaio di sale grosso e calate gli spaghetti.
Scolate gli spaghetti al dente, uniteli al condimento e impiattate guarnendo i piatti con qualche polpetta, Grana Padano e foglie di basilico freschissimo.

Buon appetito e buon San Valentino! 💘