00 02/09/2023 13:33
Cominciamo ad esaminare e a confrontare ciò che al momento abbiamo tra le mani.

Fifa 23 - LA RECENSIONE




Non possiamo valutare la grafica di un gioco di calcio con gli stessi parametri che usiamo per altri videogames, questo genere certamente non brilla per il realismo quindi possiamo soltanto valutare la somiglianza dei calciatori e degli stadi con le loro controparti reali.
Restando sulla grafica bisogna dire che anche la fedele riproduzione di loghi e divise ha la sua importanza ma purtroppo qui subentra il discorso delle licenze che non sempre la consentono.

Il mio Napoli...così anonimo è patetico!!!




















In compenso le grandi squadre con le maglie a strisce verticali ci sono tutte!!!







"Fifa 23" dispone di un potente editor che ci consente di personalizzare le fattezze dei giocatori e anche di creare un'intera squadra di calciatori inventati con tanto di magliette e loghi.







La presenza di un campionato femminile è un grande valore aggiunto che non troviamo in "eFootball 2021" ma neanche nei titoli più recenti della Konami.















Le varie modalità di gioco, i campionati, le squadre, gli stadi, le opzioni meteo, i replay, gli highlights, le classifiche, le statistiche, gli allenamenti, i vari livelli di difficoltà..."Fifa 23" non ci fa mancare niente di tutto ciò che ruota intorno allo spettacolo più bello del mondo.








L'odore dell'erba.

Ho confrontato la giocabilità di Fifa con quella di PES e come sempre ho notato che quest'ultimo offre una maggiore sensazione di realismo grazie anche a una risposta ai comandi leggermente più lenta (input lag).




Non sto dicendo che la giocabilità di "Fifa 23" non sia valida ma l'esperienza calcistica proposta da EA Sports è orientata verso l'arcade e non verso il realismo, in parole povere non si avvertono la pesantezza del campo o degli scontri con gli avversari così come avviene nel gioco di Konami.









I videogamer di vecchia data sanno di cosa parlo, questa è una caratteristica che ha sempre contraddistinto la serie "Fifa" e che ha creato due opposte scuole di pensiero tra i sostenitori delle 2 software house in oggetto.

Smanettando nelle opzioni si può rendere "Fifa" più simile a "eFootball" (PES) ma in questo caso non si capisce perché un videogiocatore debba fare certi magheggi anziché comprare direttamente il titolo targato Konami.





[Modificato da ilpoeta59 11/09/2023 10:17]