00 11/09/2023 07:27
@Masquerade

Mangio poco fuori. Tuttavia lo faccio con la consapevolezza che, al di là della qualità del cibo, checché se ne dica, le norme igieniche difficilmente sono rispettate. Bisognerebbe fare un giro nelle cucine frenetiche per capire come e quanto vengono rispettate. E forse, dopo quel giro, difficilmente andremmo a mangiare fuori.😅 Ma non è che un tempo fosse poi così diverso. Forse IlPoeta lo ricorderà. Una delle pizzerie più note della costiera, oggi considerata addirittura l'università della pizza, un bel palazzo di tre piani, nasceva in un semplice giardino poco curato e veniva chiamato dai clienti affezionati "Giggino o zuzzuso." Devo però riconoscere che oggi ha un grande senso dell'igiene e le sue cucine sono tutte assolutamente a vista. Sulla qualità del cibo non so. Forse quel giardino ha visto qualità migliori.



Gigino a Vico Equense (detto anche Giggino o' zuzzuso) era una delle mete fisse dei nostri tour gastronomici.
Bei tempi quelli delle comitive, si partiva con una colonna di auto e moto, non esistevano ancora i telefonini e ci toccava restare in contatto visivo per arrivare tutti quanti insieme al locale che avevamo scelto.
Gigino faceva la pizza a metro che a Napoli era un po' aliena e l'appellativo "zuzzuso" (unto, sporco) era dovuto sia al cibo che al locale, però le pizze erano saporite!