00 01/01/2024 18:22
Il Vangelo ''apocrifo'' di Tommaso e la figura di Gesù che ne emerge!!

Era dicembre del 1945. Un gruppo di beduini trovarono casualmente in una grotta accanto ad una parete rocciosa, a Nag Hammadi in Egitto, a circa 450 chilometri a sud del Cairo, una giara di terracotta con dentro 13 papiri.

Papa J. Ratzinger, considerato unanimemente uno dei massimi teologi di sempre, nell’Udienza Generale del 27.9.2006 così si espresse: “Gli Atti ed il Vangelo di Tommaso sono ambedue apocrifi, ma comunque sono importanti per lo studio delle origini cristiane”.

Ecco che, non a caso, il Vangelo di Tommaso è chiamato il “Quinto Vangelo”. E’ interessante evidenziare che la scoperta del Vangelo di Tommaso consentì agli archeologi di rendersi conto che tre frammenti che erano stati ritrovati ad Ossirinco (nell’alto Egitto) nel 1897, altri due nel 1903 ed un altro nel 1905, sempre nella stessa località, altro non erano che la versione greca di questo testo , quindi quella originale. Anche gli altri 4 Vangeli “Canonici” sono infatti scritti in greco.

Il “Vangelo di Tommaso” inizia così: ”Queste sono le parole segrete che Gesù il Vivente ha detto e che Didimo Giuda Tommaso, ha trascritto”. E' quindi la trascrizione dei discorsi di Gesù effettuata da Giuda Tommaso o Tommaso detto "Didimo”!!

www.ildolomiti.it/blog/riccardo-petroni/il-vangelo-apocrifo-di-tommaso-e-la-figura-di-gesu-che-n...

[Modificato da Mauriziettaxx 01/01/2024 18:24]