00 13/11/2014 00:47
Ci sono cose che sembrano facili, come fare una buona frittura di pesce...ma talvolta neppure una semplice frittata ti riesce bene se non hai un minimo di preparazione culinaria!

Della scelta del pesce vi ho già parlato nel post precedente, adesso vi svelo un paio di segreti (di Pulcinella) circa l'olio che dev'essere rigorosamente di arachidi e la sua temperatura, elemento fondamentale per la giusta cottura interna e per la croccantezza esterna del pesce!

Inutile dire (ma lo dico lo stesso [SM=x1744058] ) che gamberi, calamari e triglie vanno ben puliti, asciugati e infarinati senza eccessi...l'olio va tenuto a una temperatura costante di 170°/180° e il pesce va fritto poco alla volta proprio per non far abbassare la temperatura!
Quando la doratura vi soddisfa, tirate fuori con una schiumarola e ponete la frittura su carta assorbente!
Potete tranquillamente accompagnare il pesce con varie verdurine fritte...io vado pazzo per i fiori di zucca in pastella!
Un accorgimento: se tenete la pastella (impasto di farina, birra e sale) in frigo e la usate fredda, la frittura sarà più croccante...usate sempre una buona carta assorbente!!! [SM=x3103616]

[Modificato da ilpoeta59 13/11/2014 00:51]