00 18/12/2014 09:52


Se non vuoi essere TU il vero baccalà, prima di andarlo a comprare leggi questi consigli che nella mia magnanimità stamattina, diciotto dicembre 2014, ho deciso di elargirti! [SM=x1744058]

Stiamo parlando del merluzzo atlantico, detto anche maiale di mare perché ottimo e anche perché non si butta via niente!
I metodi di conservazione di questo pesce danno luogo al baccalà se viene salato e allo stoccafisso se viene semplicemente seccato all'aria!

I processi di salatura/essiccazione e di dissalazione/reidratazione del VERO baccalà sono lunghi e artigianali, il costo del prodotto finito è abbastanza elevato!
Esiste sul mercato un finto baccalà, venduto di solito congelato, che viene fatto sempre con il merluzzo atlantico ma con un diverso procedimento: i filetti di merluzzo vengono salati con iniezioni di salamoia e poi congelati...il prezzo sul mercato è molto basso ma siamo in presenza di FILETTI SALATI DI MERLUZZO, niente a che vedere con il baccalà!

Ci sono in circolazione anche delle vere e proprie frodi alimentari, in cui altri pesci vengono spacciati per merluzzo...fate attenzione, un antico proverbio napoletano recita: "o' sparàgno nun è maje guadagno" !!! [SM=x3103616]

[Modificato da ilpoeta59 18/12/2014 09:54]