00 20/12/2005 17:50
Blatter: "Nazionali paghino i club"

"Alle società dovrebbero andare parte dei soldi che le federazioni guadagnano partecipando ai grandi eventi." Dopo i casi Oulmers e Abidal, il numero 1 della Fifa disegna un nuovo scenario

ReutersZURIGO (Svi), 20 dicembre 2005 - Marcello Lippi vuole convocare Gilardino e Toni per il Mondiale di Germania? Benissimo: la Figc paghi Milan e Fiorentina. Questo è lo scenario che potrebbe delinearsi se venisse accettata la proposta odierna di Joseph Blatter. Ma andiamo per ordine. Tutto nasce dalle due cause intentate dai belgi dello Charleroi e dai francesi del Lione. Lo Charleroi chiese un indennizzo alla Fifa perché uno dei suoi giocatori, il marocchino Abdelmajid Oulmers, l’anno scorso tornò infortunato da un impegno con la Nazionale. Il 7 dicembre scorso, il Lione fece la stessa cosa: Eric Abidal si fece male in Francia-Costarica del 9 novembre (3-2) e il club chiese un risarcimento. In Italia, nessuno è ancora arrivato a chiederli, ma molte squadre si sono lamentate, vedendo i propri giocatori tornare malconci da impegni internazionali. Pensiamo a Capello, che non aveva potuto schierare Thuram dopo il suo infortunio con la Francia. Il G14 (continua a chiamarsi così, anche se ora le componenti sono 18) ha approfittato delle cause di Lione e Charleroi, e le ha usate come ponte per comunicare e battagliare con la Fifa.
Blatter, sentitosi bussare alla porta, inizialmente aveva deciso di non aprire. Poter disporre dei propri giocatori è un diritto per le nazionali. Se poi Thuram si fà male non è certo colpa della Francia: fa parte del gioco del calcio. Potrebbe succedergli anche con la Juve, e a pagare sarebbero i "galletti". Ma la spiegazione non convinceva e sempre più persone bussavano alla porta di Blatter. Finché, oggi, il numero 1 della Fifa ha deciso di aprire: "Penso che si debba avere un po’ di rispetto per i club che mettono i giocatori a disposizione delle Nazionali. Alle società dovrebbero andare parte dei soldi che le federazioni guadagnano partecipando ai grandi eventi". Blatter deve aver fatto anche due calcoli. Sentite le sue parole: "Durante i prossimi Mondiali, ogni federazioni guadagnerà circa 7 milioni di franchi svizzeri (4,5 milioni di euro). Chi vince, incasserà 24 milioni (oltre 15 milioni di euro). Le federazioni non dovrebbero pensare solo ai giocatori, dovrebbero preoccuparsi anche dei club. L'argomento verrà affrontato nel prossimo esecutivo della Fifa, in programma a marzo. Bisognerà trovare un accordo". La Figc e Lippi stiano in guardia.

(la gazzetta)

[Modificato da maldini 20/12/2005 17.53]





Firma realizzata da www.chimera-rdp.it