Emulatori Psx, Ps2, Ps3, Sega Dreamcast, N64, Nintendo Game Cube, Nintendo Wii e Wii U, Nintendo Switch.

Pagine: 1, 2, [3]
ilpoeta59
00venerdì 3 agosto 2018 12:34


La Ps3 è stata lanciata sul mercato europeo nel 2007, fa parte della settima generazione di console insieme alla Nintendo Wii e alla X Box 360.

Nel 2012 gli sviluppatori dell'emulatore "RPCS3" riuscirono nel boot della loro creatura e fecero girare un homebrew su quello che nei 6 anni successivi è divenuto l'emulatore di videogiochi più complesso che sia mai esistito.

Attualmente "RPCS3" è in grado di emulare la Play Station 3 abbastanza bene ed è per questo che ho deciso di proporvelo, qui potete trovare l'elenco dei giochi compatibili.

Questo è il link per scaricare l'emulatore.

Questo è il link per scaricare il software di sistema Ps3.

Questo è il link per scaricare i giochi.

Disclaimer: questo tutorial ha una funzione puramente didattica e non intende incentivare la pirateria.
Per usufruire legalmente di emulatori e roms dovete essere materialmente in possesso delle console e dei relativi giochi.


Prossimamente parleremo dell'installazione e della configurazione di "RPCS3", faremo partire qualche gioco e trarremo le nostre conclusioni.

Stay tuned! [SM=g8458]
ilpoeta59
00sabato 4 agosto 2018 08:51
La mia Ps3...



ilpoeta59
00giovedì 20 settembre 2018 08:13
Ci vuole un fisico bestiale...



Per emulare la Ps3 ci vuole un computer con i controcazzi!



Ho effettuato il test con il mio processore i5, 8 GB di RAM e Nvidia da 4 GB, i risultati sono stati veramente modesti, l'audio dei giochi era frammentato e le texture si caricavano a fatica.





I requisiti di "RPCS3" partono da un processore i7, è quindi palese che stiamo a parlare di un fatto puramente scolastico, emulare una console obsoleta con un PC da paura è una cosa riservata ai patiti della sperimentazione!




ilpoeta59
00giovedì 20 settembre 2018 13:06
TUTORIAL



1) Per tenere tutto in ordine create una nuova cartella e nominatela "RPCS3" (senza virgolette). Scaricate e scompattate i files dell'emulatore RPCS3 e del Firmware Ps3 (i link sono nel primo post).

2) Avviate l'emulatore cliccando sull'eseguibile che trovate nella cartella dove lo avete scompattato.

3) Installate il Firmware Ps3 cliccando su "File" e poi su "Install Firmware" (selezionate il file e cliccate su "Apri").

4) Configurate il vostro controller.

5) Scaricate un gioco dal sito che vi ho indicato nel primo post di questa pagina.

6) Se il file è compresso scompattatelo.

7) Effettuate il copia/incolla del file con estensione "RAP" nella cartella dell'emulatore con percorso dev_hdd0 -> home -> 00000001 -> exdata.

8) Installate il gioco cliccando su "File" e poi su "Install pkg" (selezionate il file con estensione "PKG"), se tutto è andato a buon fine il gioco comparirà nella Game List.

9) Fate partire il gioco con un doppio click sulla sua icona.

10) Se il gioco non viene emulato correttamente provate a smanettare nella finestra di configurazione.



N.b. Se il vostro PC non è all'altezza della situazione lo smanettamento di cui al punto "10" non potrà fare miracoli!

ilpoeta59
00martedì 16 luglio 2019 19:24
ilpoeta59, 25/10/2017 17.01:

ATTENZIONE

Ingolositi dall'uscita di "Super Mario Odyssey" (27/10/2017), titolo in esclusiva per Nintendo Switch, molti videogamers si stanno affannando nella ricerca in rete di un emulatore.

Al momento non esistono emulatori per la console in oggetto e vi consiglio di non ostinarvi in quanto potreste incappare nei virus e nei malware dei malintenzionati che cavalcano l'onda delle ricerche!



Lo so, è carino...ma al momento avete solo due possibilità: o comprate una Nintendo Switch oppure fate come il saggio che si siede sulla riva del fiume. [SM=x611821]



Sveglia ragazzi, siete rimasti seduti per parecchio tempo sulla riva del fiume e adesso sta finalmente passando il cada...ehmmm...l'emulatore che aspettavamo!

Si chiama Yuzu, funge soltanto su Windows 64 bit ed è in grado di emulare la Nintendo Switch facendo girare diversi giochi commerciali, compreso "Super Mario Odyssey".

L'emulatore Yuzu è ancora in fase di sperimentazione e ovviamente la qualità audio/video ancora non è quella che desideriamo però gli sviluppatori stanno lavorando sodo e fanno progressi di giorno in giorno.

Anche se è superfluo devo aggiungere che per testare questo emulatore occorre un PC che prende a morsi i pitbull e fa scappare i dobermann con una scoreggia!
Domani ci provo ma mi sa che stavolta la mia configurazione (processore i5, 8 GB di RAM, Nvidia da 4 GB) dovrà alzare bandiera bianca!!! [SM=x4983510]

ilpoeta59
00mercoledì 17 luglio 2019 06:55
Questo video dimostra che "Super Mario Odyssey" giocato su PC tramite Yuzu può avere un look e un frame rate migliori rispetto alla Switch.
Ovviamente stiamo parlando di un PC di fascia alta (processore i7, 16 GB di RAM e scheda video Nvidia 1080 ti da 11 GB).
Pensate che la scheda video di cui sopra costa più di 1.000 euro! [SM=x611823]

Marco_M77
00mercoledì 17 luglio 2019 07:40
Alcuni titoli non sono ancora giocabili, neppure con un hardware da favola (i7, 32 GB RAM, Nvidia RTX 2080 TI).

ilpoeta59
00mercoledì 17 luglio 2019 15:19
TUTORIAL



Disclaimer

Questo tutorial è redatto a scopi puramente didattici e non intende in alcun modo incentivare la pirateria.



1) Scaricate l'emulatore dalla sua pagina ufficiale.
https://yuzu-emu.org/

2) Se non sapete dumpare il bios della vostra Nintendo Switch, scaricatelo cliccando su questo link.
https://www.mediafire.com/file/ku5o4lna75zkc5j/switchfiles.zip/file

3) Dumpate o scaricate* le roms dei vostri titoli preferiti dopo aver dato un'occhiata all'elenco dei giochi compatibili con l'emulatore.
*Tenete presente che a norma di legge dovete essere in possesso dei relativi giochi originali.

Elenco giochi compatibili.
https://yuzu-emu.org/game/

N.b. Le roms ve le dovete cercare da soli, io non vi posso fornire indirizzi!

4) Dopo averlo installato (ver. Canary) aprite l'emulatore e andate in c->Utenti->VOSTRO NOME->App Data (se la cartella non compare impostate "Visualizza cartelle e file nascosti")->Roaming->yuzu->Keys (se la cartella non esiste createla) e in questa folder inserite i file del bios.

5) Aprite nuovamente l'emulatore, stavolta non vi appariranno messaggi di errore.

6) Lanciate una roms (file NFS) cercandola nella cartella dove l'avete collocata e cliccandoci sopra.
A tale scopo nella schermata di Yuzu dovete cliccare su File (in alto a sinistra) e poi su Load File.

7) Se il gioco parte significa che avete fatto tutto come si deve, adesso dovete soltanto configurare l'emulatore (assegnazione tasti gamepad, settaggi audio/video etc.).






ilpoeta59
00venerdì 19 luglio 2019 19:05
La killer application della Nintendo Switch "Super Mario Odyssey" sul mio PC gira benino ma penso che basterà un po' di potenza in più sparsa qua e là (RAM e GPU) per rendere l'emulazione perfetta!

Nei prossimi giorni comprerò altri 8 GB di RAM ed effettuerò un overclock della mia "Nvidia GTX 1050 Ti", ne trarranno giovamento anche gli altri giochi e penso di cavarmela con soli 50 euro.











Il gioco si muove abbastanza bene ma le sequenze cinematiche sono un po' scattose e accompagnate da conseguenti disturbi audio.








Questo è veramente un gran bel "Super Mario", per me che sono un fan dell'idraulico baffuto fin dai tempi delle console a 8 bit è assolutamente un must! [SM=x1583472]











ilpoeta59
00domenica 21 luglio 2019 18:46
L'emulatore Yuzu offre la possibilità di importare salvataggi, i files vanno copiati e incollati nella cartella "save" che trovate seguendo questo percorso: C-> Utenti-> NOME UTENTE-> App Data-> Roaming-> yuzu-> nand-> user-> save.

I salvataggi dei singoli livelli di "Super Mario Odyssey" li potete scaricare da questa pagina. [SM=x1792074]

https://github.com/MysticExile/SuperMarioOdyssey-All-Kingdom-Saves/tree/master/SuperMarioOdyssey-All-Kingdom-Saves

ATTENZIONE

I vostri files di salvataggio avranno ovviamente una numerazione da 1 a 17, quando li inserirete (uno alla volta) nell'apposita cartella di cui sopra dovrete rinominare il file nel seguente modo: "File1" (senza virgolette) altrimenti il salvataggio non verrà letto e il gioco ripartirà dall'inizio.
Se volete sbloccare l'intero gioco (tutti i livelli) scaricate solo "Darker Side" (ultimo livello), avrete accesso ai livelli precedenti tramite menù.

Marco_M77
00lunedì 4 novembre 2019 19:35
NUOVA VERSIONE YUZU

Il mese scorso è uscita la nuova versione di "Yuzu", questa build consente di far girare titoli che prima non erano giocabili e migliora il frame rate di titoli che già possedevano il "bollino verde". [SM=x1583472]
ilpoeta59
00lunedì 4 novembre 2019 19:42
Re:
Marco_M77, 04/11/2019 19.35:

NUOVA VERSIONE YUZU

Il mese scorso è uscita la nuova versione di "Yuzu", questa build consente di far girare titoli che prima non erano giocabili e migliora il frame rate di titoli che già possedevano il "bollino verde". [SM=x1583472]



Una buona notizia! [SM=x611835]

Dobbiamo assolutamente provare questa nuova release, voglio vedere se mi elimina i rallentamenti di "Super Mario Odyssey".
ilpoeta59
00mercoledì 17 giugno 2020 17:51
È arrivato il momento di provare una nuova versione di Yuzu aggiornata al 3 giugno 2020.
L'emulatore ha fatto sicuramente grandi passi avanti rispetto a un anno fa, purtroppo non ha fatto passi avanti il mio hardware in quanto il mio portafogli non riesce a star dietro alle mie passioni (ho scritto troppe volte "mio" ? ? ? Cazzarola, l'ho scritto di nuovo!) [SM=x611888]

I giochi che vado a testare sono: "Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020" (così almeno con la fantasia assaggeremo le olimpiadi) e "Super Mario Odyssey" (devo comparare la performance con quella della vecchia versione di Yuzu).



ATTENZIONE

Ho regolarmente acquistato la console Nintendo Switch e tutti i giochi che recensisco.

Spiego l'uso degli emulatori a scopo puramente didattico.

Gli emulatori non sono programmi illegali però non è consentito usarli per giocare se non si è in possesso dei giochi originali.


ilpoeta59
00mercoledì 17 giugno 2020 18:38
Questa prova l'ho effettuata sul mio PC dotato di processore i5, 16 GB di RAM e Nvidia da 4 GB.







"Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020".



Questo titolo è uscito nell'autunno dello scorso anno e vede i personaggi Sega e Nintendo riuniti in un unico gioco proprio secondo i dettami dello spirito olimpico.
C'è la licenza ufficiale e ci sono tutte le discipline che ci saremmo dovuti godere in TV questa estate, potete tranquillamente consolarvi con "Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020" ma ovviamente dovete essere muniti di Nintendo Switch oppure di Yuzu e del poeta59 che vi spiega le cose! [SM=x4983510]



"Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020" non è assolutamente una simulazione, siamo al cospetto di un arcade immediato, scanzonato, divertente ma comunque molto ricco e pieno di sfaccettature.
In qualche modo le meccaniche di questo titolo ci fanno pensare al mitico "Track & Field" del 1983 ma il gameplay si rivela un qualcosa di profondamente diverso grazie anche alle tante chicche tipiche della Nintendo.




Ma adesso andiamo a vedere come gira questo videogame sulla mia configurazione (vedi sopra) con l'ultima versione dell'emulatore Yuzu e gamepad XBox 360 wireless.



La grafica è accettabile e non ci sono rallentamenti neppure durante le sequenze cinematiche, purtroppo l'audio non è perfetto e in alcune discipline le textures non fanno il loro dovere ma mi posso accontentare!
















ilpoeta59
00mercoledì 24 giugno 2020 10:39



Ok ragazzi, adesso parliamo di "Super Mario Odyssey".



Con questa nuova versione di Yuzu ho riscontrato lievissimi miglioramenti del frame rate , il gioco si attesta su livelli di buona godibilità, probabilmente tra le teste di serie "Super Mario Odyssey" è il titolo che gira meglio sugli emulatori.
Parlo al plurale in quanto ho intenzione di postare un tutorial anche per quanto concerne Ryujinx e di effettuare un test comparativo tra i due emulatori.



Nel frattempo ho provato su Yuzu anche "Pokémon Let's Go, Pikachu!" e devo dire che gira una meraviglia!




I giochi targati "Pokémon" li conoscono pure le pietre, ho ben poco da raccontare su questo titolo!









ilpoeta59
00mercoledì 24 giugno 2020 11:47
Ryujinx - Tutorial in Italiano



1) Scaricate Ryujinx dalla pagina ufficiale. https://ryujinx.org/

2) Scompattate il file e vi ritroverete l'emulatore già installato.

3) Per funzionare Ryujinx ha bisogno di altri 2 file: Firmware e Keys, potete scaricare entrambi da qui. http://www.mediafire.com/file/axj76pp3kn7v6jw/ACNH_Files.rar/file

4) Per installare "Keys" aprite l'emulatore, cliccate su File e poi su Open Ryujinx Folder -> system, incollate il file.

5) Per installare "Firmware" cliccate su Tools (sempre nella finestra dell'emulatore) e poi su Install Firmware -> install firmware from XCI or ZIP.
Nella finestra che si apre cercate il file laddove lo avete scaricato, cliccateci sopra 2 volte e il gioco è fatto.

6) Chiudete e riaprite Ryujinx, stavolta non ci saranno messaggi di errore.



7) A questo punto non vi resta che configurare il vostro gamepad assegnando i pulsanti come vedete nello screenshot.



8) Per giocare cliccate su File -> Load e poi cercate il file del gioco nella cartella dove lo avete scaricato.

9) Ovviamente non vi posso fornire un indirizzo per scaricare i giochi, vi dovrete arrangiare da soli!



10) L'emulatore vi offre la possibilità di importare salvataggi.
Fate click destro sul gioco che vi compare nella finestra principale, scegliete "Open User Save Directory" e incollate il salvataggio.





Mini-recensione di "Animal Crossing New Horizons".





"Animal Crossing New Horizons" è un gioco per i bambini e va giudicato in quanto tale!
Fatta questa premessa, vi dico che lo trovo abbastanza istruttivo e coinvolgente, può senz'altro spronare la curiosità e accendere la fantasia dei cuccioli umani.
Questo gioco indubbiamente costituisce il classico focolare intorno a cui riunirsi (madre, padre, bimbi, nonni) per trascorrere insieme del tempo speso bene.



La grafica per quanto spartana risulta accattivante, gli ambienti non sono statici e tutto è colorato come si trattasse di un libro per bambini.
Ovviamente "Animal Crossing New Horizons" è localizzato in italiano e a meno che non parliate soltanto il dialetto [SM=x611841] non ci sono problemi sotto questo punto di vista.
Simpatiche e rilassanti le musichette di sottofondo, perfettamente bilanciata la curva di apprendimento.




È un acquisto che vi consiglio vivamente se vi rispecchiate nelle premesse di cui sopra!


ilpoeta59
00sabato 27 giugno 2020 18:24
Ryujinx VS Yuzu

A parer mio questi 2 emulatori della Nintendo Switch se la giocano alla pari.
Ho effettuato il test comparativo facendo girare diversi titoli sia su Ryujinx che su Yuzu e ho riscontrato prestazioni abbastanza simili.
Per dirla tutta vi preciso che in talune circostanze Ryujinx sembrava battere Yuzu e viceversa ma queste piccole differenze di comportamento vanno senz'altro a compensazione.
In definitiva i due emulatori in oggetto si equivalgono e sono entrambi promossi!

Ho già postato in questa pagina gli screenshots di "Super Mario Odyssey" relativi all'emulatore Yuzu, adesso qui di seguito potete vedere quelli catturati giocando con Ryujinx.



















Marco_M77
00domenica 28 giugno 2020 17:10
Houston abbiamo un problema!

Su Ryujinx ho settato il gamepad e tutti i pulsanti funzionano bene ma ho un problema con le levette analogiche che si incantano.....cioè mi spiego meglio: quando imposto una direzione il personaggio continua a muoversi anche dopo che ho rilasciato la levetta!!!!! [SM=x611831]
ilpoeta59
00lunedì 29 giugno 2020 10:13
Re:
Marco_M77, 28/06/2020 17:10:

Houston abbiamo un problema!

Su Ryujinx ho settato il gamepad e tutti i pulsanti funzionano bene ma ho un problema con le levette analogiche che si incantano.....cioè mi spiego meglio: quando imposto una direzione il personaggio continua a muoversi anche dopo che ho rilasciato la levetta!!!!! [SM=x611831]



Devi impostare la Deadzone (zona morta) perché di default sta a zero e così non va bene, portala a metà della barra.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com