LA GRAFICA
L'impatto visivo è devastante, c'è da mettere le mani sotto perché la mascella ci casca inevitabilmente!
Mossi dal collaudatissimo
RE Engine (il motore grafico di "RE 7" e "RE 2 Remake") le ambientazioni e i personaggi di "DMC 5" bucano il monitor con un livello di dettaglio favoloso e con animazioni a tratti incredibili!
Un po' di tempo fa ho stilato
un elenco dei requisiti grafici che deve possedere un gioco d'azione per potersi accaparrare un posto nell'olimpo dei videogames:
Per essere considerata "next gen" la grafica di un videogame deve possedere requisiti ben precisi:
1) Il personaggio si deve muovere con naturalezza e anche i suoi abiti devono interagire con l'ambiente sporcandosi, bagnandosi e fluttuando.
2) L'ambiente deve essere "vivo", le nuvole devono viaggiare, l'acqua deve scorrere, le piante si devono muovere con il vento, gli NPC (personaggi non giocabili) e gli animali devono essere intenti alle loro faccende quotidiane, qualsiasi oggetto deve essere recuperabile e/o distruggibile.
3) Il ciclo notte/giorno deve proporre spettacolari albe e tramonti, le condizioni meteo (pioggia, neve, sole, foschia) devono variare coerentemente.
4) Gli effetti particellari, interagendo con gli effetti luce, devono rendere verosimili esplosioni, fiamme, fumo, nebbia, schizzi d'acqua e quant'altro.
5) Le collisioni devono essere precise, non dobbiamo attraversare corpi solidi come se fossimo dei fantasmi.
Andiamo a vedere se "Devil May Cry 5" ci sta dentro!
1)
Vestiti e capelli dei nostri alter ego virtuali si muovono con naturalezza.
2)
L'ambiente è senz'altro vivo anche se
si sente la mancanza di umani, quelli che incontriamo per strada sono ridotti in misere statue di cenere che si sfaldano sfiorandole.
Peccato per i cieli statici, l'acqua, le piante e quant'altro invece si muovono verosimilmente.
3) I beat'em up sono strutturati in episodi brevi, non esiste quindi un vero e proprio ciclo dinamico notte/giorno ma
le missioni si svolgono in diversi orari e quindi in diverse condizioni di luce.
Lo stesso discorso vale per il meteo, incontriamo situazioni differenti nei vari livelli.
4)
Sul fronte dell'effettistica "DMC 5" ci lascia a bocca aperta!
Apro una parentesi: io sono un mezzo musicista (l'altra metà non ricordo dove cazzo l'ho lasciata
) e quando ascolto una canzone lo faccio in un modo diverso rispetto ai profani.
Il profano ascolta il motivetto mentre io magari sto seguendo il giro di basso...anche con i videogames ho lo stesso approccio, io vado a guardare particolari come i cerchi delle gocce di pioggia nelle pozzanghere e gli schizzi d'acqua che alza il nostro personaggio quando ci corre dentro.
5) Nonostante la spettacolarità degli scontri
la compenetrazione di poligoni è assente, gli sviluppatori hanno fatto un lavoro straordinario per quanto concerne le collisioni.
IL GAMEPLAY
"DMC 5"
è un gioco d'azione in terza persona che possiamo tranquillamente collocare nel genere beat'em up.
Non siate presuntuosi, se vi volete gustare il gioco come si deve dovete dedicare una mezz'ora alla
modalità di allenamento per imparare tutte le mosse del vostro alter ego!
"DMC 5" ci propone un
combat system eccezionale (all'altezza di un picchiaduro tridimensionale) che va assimilato a dovere.
Sebbene sia possibile giocare anche con la combinazione tastiera/mouse, per un'esperienza ottimale di gioco io
vi consiglio vivamente di procurarvi un buon gamepad tipo il Microsoft XBox 360 wireless (quello che uso io).
La sensazione generale che ci regala questo titolo è paragonabile a quella di trovarci alla guida di una costosa automobile o a cena in una lussuosa villa con piscina...
"DMC 5" ci coccola, non ci fa mancare niente, anzi...ci offre più di quello che ci aspettiamo!
Ovviamente un beat'em up ha i suoi limiti e il limite peggiore sta nella ripetitività delle azioni da compiere.
L'interfaccia dei vari menù (gioco/opzioni) è esteticamente accattivante ed è estremamente user friendly nell'utilizzo.
L'accesso all'inventario e alla personalizzazione avviene nella postazione mobile guidata da Nicoletta (Nico), per chiamarla bisogna trovare una cabina telefonica!
Sempre nella postazione mobile è possibile acquistare oggetti e abilità (spendendo le gemme rosse), si può inoltre accedere all'arena virtuale di allenamento denominata "Il Vuoto".
Si accede alla "personalizzazione" anche tramite alcuni "altarini" situati nelle aree di gioco.
In determinate locations è possibile accedere ad alcune
"missioni segrete" facendo coincidere i graffiti disegnati sulle pareti.
I combattimenti sono intriganti, divertenti, emozionanti...richiedono
una vera e propria fatica fisica, dopo una sessione di gioco ci si ritrova con le mani stanche ma con la mente appagata.
"DMC 5" non ci restituisce mai la frustrante sensazione di essere inermi, le armi a nostra disposizione sono varie e gratificanti.
La varietà dei nemici è discreta così come l'intelligenza artificiale che li muove contro di noi!
Questo titolo non ha nessuna vocazione
stealth e ci sono ben pochi enigmi da risolvere, qui il nemico ti viene a cercare, ti compare all'improvviso e lo devi affrontare faccia a faccia.
Siamo in un
beat'em up,
le "arene" sono grandi ma i percorsi sono obbligatori, il level design ci lascia gironzolare quel tanto che basta per raccogliere gemme e quant'altro ci possa tornare utile ma in sostanza dobbiamo ripulire l'area dai demoni per poter sbloccare nuove locations e la via di fuga è sempre e soltanto una sola.
Come in tutti i giochi di questo genere, anche in "Devil May Cry 5" vanno studiati i punti deboli e
le routine comportamentali dei "boss" nonché la morfologia dell'arena in cui si combatte.
Ai momenti drammatici e alle battaglie titaniche fanno da contrappunto
le battute ironiche e dissacranti dei protagonisti, i personaggi sono tutti così ben caratterizzati che ci si affeziona subito, anche se si è novizi della saga.
LE CONSIDERAZIONI FINALI
"Devil May Cry 5" ci offre una splendida grafica next gen e un divertimento alla vecchia maniera.
Se vi piace il genere beat'em up,
questa è un'offerta che non potete rifiutare!
[Modificato da ilpoeta59 25/03/2019 17:56]