È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Devil May Cry 5

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2019 07:54
OFFLINE
Post: 56.563
Post: 41.279
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
18/03/2019 11:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ok ragazzi, è arrivato il momento di recensire "Devil May Cry 5" della Capcom, una grande software house che dopo il successo di "Resident Evil 2 Remake" si ripropone sul mercato videoludico con questo titolo dalle origini altrettanto nobili!

"Devil May Cry 5" è il quinto capitolo di una saga che ha visto la luce nel lontano 2001 su Play Station 2.









OFFLINE
Post: 56.563
Post: 41.279
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
22/03/2019 07:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

IL PRIMO IMPATTO



Capcom ha sfornato l'ennesimo capolavoro, un titolo eccezionale sotto tutti i punti di vista.






"Devil May Cry 5" è un gioco che merita tanti di quegli elogi che non so da dove cominciare, sono rimasto senza parole...credetemi!
La sequenza cinematica iniziale al rallenty è quanto di più spettacolare io abbia mai visto in un videogame.











Sarà pur vero che la perfezione non esiste ma il nuovo lavoro della Capcom ci va maledettamente vicino, adesso datemi il tempo di tradurre questa grande emozione in dettagli tecnici e in frasi di senso compiuto, nel frattempo guardatevi i miei primi screenshots. [SM=x1792074]

































OFFLINE
Post: 56.563
Post: 41.279
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
23/03/2019 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA TRAMA

Non si può analizzare la trama del quinto capitolo di "DMC" senza ricapitolare gli antefatti, riesce benissimo in questa impresa un video ufficiale della Capcom.



Il personaggio new entry "V" viene splendidamente illustrato in quest'altro video.



La storia narra di semi-demoni (figli di un demone e di una femmina umana) contro demoni, di un'epica guerra tra le forze del bene e quelle del male, di un'umanità in balia degli eventi.
I personaggi giocabili sono tre: Dante, Nero e V ma nella narrazione ci sono anche altri characters che giocano un ruolo fondamentale per lo svolgimento della trama.


[Modificato da ilpoeta59 23/03/2019 15:52]





OFFLINE
Post: 56.563
Post: 41.279
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
23/03/2019 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA GRAFICA










L'impatto visivo è devastante, c'è da mettere le mani sotto perché la mascella ci casca inevitabilmente!











Mossi dal collaudatissimo RE Engine (il motore grafico di "RE 7" e "RE 2 Remake") le ambientazioni e i personaggi di "DMC 5" bucano il monitor con un livello di dettaglio favoloso e con animazioni a tratti incredibili!









Un po' di tempo fa ho stilato un elenco dei requisiti grafici che deve possedere un gioco d'azione per potersi accaparrare un posto nell'olimpo dei videogames:


Per essere considerata "next gen" la grafica di un videogame deve possedere requisiti ben precisi:

1) Il personaggio si deve muovere con naturalezza e anche i suoi abiti devono interagire con l'ambiente sporcandosi, bagnandosi e fluttuando.

2) L'ambiente deve essere "vivo", le nuvole devono viaggiare, l'acqua deve scorrere, le piante si devono muovere con il vento, gli NPC (personaggi non giocabili) e gli animali devono essere intenti alle loro faccende quotidiane, qualsiasi oggetto deve essere recuperabile e/o distruggibile.

3) Il ciclo notte/giorno deve proporre spettacolari albe e tramonti, le condizioni meteo (pioggia, neve, sole, foschia) devono variare coerentemente.

4) Gli effetti particellari, interagendo con gli effetti luce, devono rendere verosimili esplosioni, fiamme, fumo, nebbia, schizzi d'acqua e quant'altro.

5) Le collisioni devono essere precise, non dobbiamo attraversare corpi solidi come se fossimo dei fantasmi.



Andiamo a vedere se "Devil May Cry 5" ci sta dentro!

1) Vestiti e capelli dei nostri alter ego virtuali si muovono con naturalezza.

2) L'ambiente è senz'altro vivo anche se si sente la mancanza di umani, quelli che incontriamo per strada sono ridotti in misere statue di cenere che si sfaldano sfiorandole.
Peccato per i cieli statici, l'acqua, le piante e quant'altro invece si muovono verosimilmente.

3) I beat'em up sono strutturati in episodi brevi, non esiste quindi un vero e proprio ciclo dinamico notte/giorno ma le missioni si svolgono in diversi orari e quindi in diverse condizioni di luce.
Lo stesso discorso vale per il meteo, incontriamo situazioni differenti nei vari livelli.

4) Sul fronte dell'effettistica "DMC 5" ci lascia a bocca aperta!

Apro una parentesi: io sono un mezzo musicista (l'altra metà non ricordo dove cazzo l'ho lasciata [SM=x3421071] ) e quando ascolto una canzone lo faccio in un modo diverso rispetto ai profani.
Il profano ascolta il motivetto mentre io magari sto seguendo il giro di basso...anche con i videogames ho lo stesso approccio, io vado a guardare particolari come i cerchi delle gocce di pioggia nelle pozzanghere e gli schizzi d'acqua che alza il nostro personaggio quando ci corre dentro.

5) Nonostante la spettacolarità degli scontri la compenetrazione di poligoni è assente, gli sviluppatori hanno fatto un lavoro straordinario per quanto concerne le collisioni.

IL GAMEPLAY

"DMC 5" è un gioco d'azione in terza persona che possiamo tranquillamente collocare nel genere beat'em up.



Non siate presuntuosi, se vi volete gustare il gioco come si deve dovete dedicare una mezz'ora alla modalità di allenamento per imparare tutte le mosse del vostro alter ego!
"DMC 5" ci propone un combat system eccezionale (all'altezza di un picchiaduro tridimensionale) che va assimilato a dovere.
Sebbene sia possibile giocare anche con la combinazione tastiera/mouse, per un'esperienza ottimale di gioco io vi consiglio vivamente di procurarvi un buon gamepad tipo il Microsoft XBox 360 wireless (quello che uso io).



La sensazione generale che ci regala questo titolo è paragonabile a quella di trovarci alla guida di una costosa automobile o a cena in una lussuosa villa con piscina..."DMC 5" ci coccola, non ci fa mancare niente, anzi...ci offre più di quello che ci aspettiamo!
Ovviamente un beat'em up ha i suoi limiti e il limite peggiore sta nella ripetitività delle azioni da compiere.




L'interfaccia dei vari menù (gioco/opzioni) è esteticamente accattivante ed è estremamente user friendly nell'utilizzo.






L'accesso all'inventario e alla personalizzazione avviene nella postazione mobile guidata da Nicoletta (Nico), per chiamarla bisogna trovare una cabina telefonica!













Sempre nella postazione mobile è possibile acquistare oggetti e abilità (spendendo le gemme rosse), si può inoltre accedere all'arena virtuale di allenamento denominata "Il Vuoto".
Si accede alla "personalizzazione" anche tramite alcuni "altarini" situati nelle aree di gioco.






In determinate locations è possibile accedere ad alcune "missioni segrete" facendo coincidere i graffiti disegnati sulle pareti.




I combattimenti sono intriganti, divertenti, emozionanti...richiedono una vera e propria fatica fisica, dopo una sessione di gioco ci si ritrova con le mani stanche ma con la mente appagata.
"DMC 5" non ci restituisce mai la frustrante sensazione di essere inermi, le armi a nostra disposizione sono varie e gratificanti.
La varietà dei nemici è discreta così come l'intelligenza artificiale che li muove contro di noi!











Questo titolo non ha nessuna vocazione stealth e ci sono ben pochi enigmi da risolvere, qui il nemico ti viene a cercare, ti compare all'improvviso e lo devi affrontare faccia a faccia.
Siamo in un beat'em up, le "arene" sono grandi ma i percorsi sono obbligatori, il level design ci lascia gironzolare quel tanto che basta per raccogliere gemme e quant'altro ci possa tornare utile ma in sostanza dobbiamo ripulire l'area dai demoni per poter sbloccare nuove locations e la via di fuga è sempre e soltanto una sola.




Come in tutti i giochi di questo genere, anche in "Devil May Cry 5" vanno studiati i punti deboli e le routine comportamentali dei "boss" nonché la morfologia dell'arena in cui si combatte.




Ai momenti drammatici e alle battaglie titaniche fanno da contrappunto le battute ironiche e dissacranti dei protagonisti, i personaggi sono tutti così ben caratterizzati che ci si affeziona subito, anche se si è novizi della saga.






LE CONSIDERAZIONI FINALI

"Devil May Cry 5" ci offre una splendida grafica next gen e un divertimento alla vecchia maniera.
Se vi piace il genere beat'em up, questa è un'offerta che non potete rifiutare!

[Modificato da ilpoeta59 25/03/2019 17:56]





OFFLINE
Post: 4.120
Post: 4.031
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
26/03/2019 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Consentimi di dissentire!

Leggendo questa recensione si ha l'impressione che tu stia promuovendo "DMC 5" a pieni voti ma penso che stavolta tu sia stato un po' troppo di manica larga!

Questo beat'em up della Capcom in quanto tale merita sicuramente un voto alto, magari un 8 ma a parer mio non entra nell'olimpo dei videogames.
Ho finito il gioco e onestamente mi resta l'amaro in bocca per diversi motivi che vado ad esporre:

1) Il gameplay è troppo ripetitivo, ti aspetti fino all'ultimo qualche novità che però non arriva.

Mancano quegli enigmi che avrebbero potuto aggiungere un po' di sale alla minestra, si procede soltanto menando mazzate a destra e a manca.

2) La grafica non è male ma abbiamo sicuramente visto di meglio in giochi come "Red Dead Redemption 2".

Demoni a parte le locations sono tristemente vuote e il level design mi fa pensare a "Esplorando il corpo umano", avrei preferito più ambientazioni cittadine e meno locations di fantasia.

3) La trama è una di quelle storie che in altre recensioni hai definito "cagata giapponese", nulla di più!



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com