È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dragon Ball Z: Kakarot

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2020 06:44
OFFLINE
Post: 56.531
Post: 41.251
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
21/01/2020 06:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA TRAMA



Il nostro carissimo Goku non è un terrestre bensì un Saiyan del pianeta Vegeta ed era stato inviato sulla Terra per sterminare la razza umana.
È questa la grande rivelazione che avviene ad opera del fratello Radish, un guerriero saiyan che sbarca sul nostro pianeta per controllare l'operato di Goku (detto Kakarot su Vegeta) che nel frattempo ha anche messo su famiglia.
Per convincerlo a portare a termine la sua missione, Radish rapisce il figlioletto di Goku (Gohan) , comincia così "Dragon Ball Z: Kakarot".









LA GRAFICA



È bene chiarire subito una cosa: siamo al cospetto di una grafica da cartone animato giapponese, cioè una realizzazione che non ha alcuna pretesa di fotorealismo.
Dobbiamo valutare l'impatto visivo di "Dragon Ball Z: Kakarot" tenendo presente questa premessa e quindi giudicarlo secondo i parametri del suo genere.





Gli sviluppatori della CyberConnect2 hanno posto una cura maniacale nella realizzazione dei personaggi e degli effetti speciali, si sono prodigati un po' meno invece per quanto riguarda le ambientazioni che risultano leggermente spoglie anche se in fondo fedeli alle loro controparti anime.

Per farvi capire cosa intendo dire vi posto questo video del cartone animato.



Gli ambienti sono abbastanza vivi e interattivi, le piante e i fili d'erba ondeggiano con il vento, alcuni elementi dello scenario vanno in mille pezzi durante gli scontri e l'acqua reagisce alle sollecitazioni.







Mi piace molto il movimento della camera che può ruotare di 360° intorno al nostro alter ego e che propone inquadrature cinematografiche durante i combattimenti che sono mirabilmente amalgamati con le cut scene.










IL GAMEPLAY




Al gameplay sta bene lo stesso cappello che ho utilizzato per la grafica: azione e ruolistica hanno come target i ragazzini o anche i giocatori meno giovani nostalgici dei bei vecchi tempi, non si possono paragonare le missioni e le varie meccaniche di "Dragon Ball Z: Kakarot" con quelle di altri Action/RPG destinati ai videogamers adulti.

Ad esempio caccia e pesca sono alquanto semplificate e assolutamente non cruente, stilizzate direi!







Procacciarsi cibo , allenarsi e collezionare sfere è indispensabile per il potenziamento dei nostri personaggi giocabili nonché per accrescerne le abilità.




Cominciamo a parlare della componente action, essa si divide sostanzialmente in 2 fasi: l'esplorazione e i combattimenti.
Nel finto open world di "Dragon Ball Z: Kakarot" le locations sono comunque abbastanza vaste da consentirci una certa libertà di movimento, i personaggi giocabili possono correre, volare, andare sott'acqua, utilizzare insoliti mezzi di locomozione, insomma c'è una notevole varietà a garantirci il divertimento.











Le missioni spaziano dalla ricerca di luoghi, cibo, sfere e oggetti vari alla necessità di sconfiggere i vari boss che ci propone la trama.
Pur non essendo un vero e proprio picchiaduro, questo gioco ci propone combattimenti spettacolari e anche discretamente tecnici quando si tratta di affrontare nemici molto ostici.










La spettacolarità è il vero filo conduttore di tutta la narrazione e si avvale di splendide sequenze cinematiche oltre che di coloratissime schermate in cui ci vengono preannunciati gli eventi così come ci vengono presentate le nostre statistiche di gioco.







I dialoghi talvolta sono interattivi e ci vengono poste alcune domande a cui dobbiamo rispondere.
Le prime domande del gioco ci vengono poste da Re Enma, un leghista [SM=x611856] che si crede superiore a Dio!





Un'ultima cosa: penso che sia indispensabile munirsi di un buon gamepad, io come al solito sto usando quello della XBox 360.




LE CONSIDERAZIONI FINALI



"Dragon Ball Z: Kakarot" è un gioco per tutta la famiglia ed è stato concepito in modo tale da risultare adatto sia ai fans della serie che ai videogiocatori ignari della pubblicazione di migliaia di anime e manga.
Siamo di fronte a un titolo che riesce ad essere contemporaneamente fan-service e stand-alone nel senso che è il paradiso degli appassionati ma riesce a stare in piedi anche agli occhi di chi non conosce la saga.
Lo consiglio a tutti senza riserve ed in particolare a quei papà che si vogliono divertire insieme ai figli.
Dissento dalle critiche troppo severe mosse da alcuni recensori che aspettano un "Messia dei videogiochi", cioè quel gioco perfetto che non arriverà mai!

[Modificato da ilpoeta59 30/01/2020 06:44]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com