Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bankitalia, Antonio Fazio si è dimesso

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2005 17:56
OFFLINE
Post: 42.776
Post: 20.224
Registrato il: 19/09/2003
Registrato il: 04/03/2005
Sesso: Maschile
20/12/2005 17:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Le dimissioni «verranno presentate al Consiglio superiore nell'ordinaria riunione di domani»

ROMA - Antonio Fazio si è dimesso. Il governatore di Banca d'Italia lascia così la sua carica, dopo gli scandali che l'hanno coinvolto e l'iscrizione al registro degli indagati. «La decisione autonomamente assunta con tranquilla coscienza, è volta a riportare serenità nel superiore intreresse del paese e della banca d'Italia».
È quanto si legge nel comunicato con il quale Bankitalia annuncia che «Antonio Fazio ha rassegnato le proprie dimissioni nelle mani del consigliere anziano». Le dimissioni, spiega una nota, «verranno presentate al Consiglio superiore nell'ordinaria riunione di domani. La decisione, autonomamente assunta con tranquilla coscienza, è volta a riportare serenità nel superiore interesse del Paese e della Banca d'Italia».
Dopo le dimissioni si è appreso che l'avvocato difensore Governatore il professore Franco Coppi, si è recato in procura a Milano dove ha incontrato il pm Francesco Greco e i due titolari dell'inchiesta sulla scalata ad Antonveneta, Eugenio Fusco, e Giulia Perrotti. Fazio è indagato per insider trading.
INTERIM - Secondo lo statuto di via Nazionale, sarà il direttore generale Vincenzo Desario a guidare la Banca d'Italia nel periodo che intercorrerà tra le dimissioni di Antonio Fazio e la nomina del nuovo governatore. Nomina che non arriverà subito, visto che il consiglio superiore, in calendario martedì, è convocato in seduta ordinaria e quindi non potrà indicare il nuovo governatore.
Il Governatore Fazio, si legge ancora nel comunicato (post successivo) di Via Nazionale, «ha servito la Banca e il Paese per quarantacinque anni, dal 1960. Nel corso del suo lungo impegno, intreramente dedicato all'istituto, ha dato impulso alla ricerca economica e istituzionale». Nel servizio studi «ha costruito, negli anni sessanta, il primo modello econometrico dell'economia italiana, all'avanguardia a livello internazionale. Ha elaborato schemi originali di analisi monetaria applicati con efficacia per la stabilizzazione dell'economia italiana e del cambio negli anni settanta e ottanta».
20 dicembre 2005




Firma realizzata da www.chimera-rdp.it
OFFLINE
Post: 42.776
Post: 20.224
Registrato il: 19/09/2003
Registrato il: 04/03/2005
Sesso: Maschile
20/12/2005 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

IL COMUNICATO UFFICIALE DI PALAZZO KOCH

«Il Governatore di Bankitalia Antonio Fazio ha rassegnato oggi le proprie dimissioni nelle mani del Consigliere anziano. Esse verranno presentate al Consiglio Superiore nell'oridnaria riunione di domani. La decisione, autonomamente assunta con tranquilla coscienza, è volta a riportare serenità nel superiore intreresse del Paese e della Banca d'Italia.
Il Governatore Antonio Fazio ha servito la Banca e il Paese per 45 anni, dal 1960. Nel corso del suo lungo impegno, interamente dedicato all'Istituto, ha dato impulso alla ricerca economica e istituzionale. Nel servizio studi ha costruito, negli anni sessanta, il primo modello econometrico dell'economia italiana, all'avanguardia a livello internazionale. Ha elaborato schemi originali di analisi monetaria applicati con efficacia per la stabilizzazione dell'economia italiana e del cambio negli anni settanta e ottanta.
La Banca d'Italia con la politica monetaria e del credito, ha abbattuto alla metà degli anni novanta l'inflazione, realizzando in tal modo la condizione per partecipare all'Unione economica e monetaria. A meta' degli anni novanta il sistema creditizio era strutturalmente fragile. E' stata condotta un'opera di ristrutturazione e di consolidamento dalla quale è emerso un sistema bancario ampiamente privatizzato, con accresciute dimensioni degli intermediari, solidità economica e patrimoniale, accentuata concorrenza.
Incessante è stata la promozione degli interessi nazionali, in coerenza con gli interessi europei, nel rispetto della legge e con gli strumenti posti a disposizione dall'ordinamento. La valorizzazione dell'indipendenza della Banca d'Italia, del suo assetto, della sua articolazione organizzativa, del suo impareggiabile patrimonio di professionalità e competenze è stata costante. Su questo ricchissimo patrimonio, sull'amore per l'istituto, sulla costante cura della sua autonomia il Paese può fare pieno affidamento».

(il corriere della sera)




Firma realizzata da www.chimera-rdp.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com