Amok Runner

ilpoeta59
00lunedì 7 novembre 2022 16:29



Cose turche!!! (Gli sviluppatori sono turchi [SM=x1583491] ).
ilpoeta59
00martedì 8 novembre 2022 09:21
LA RECENSIONE



"Amok Runner" è un titolo indie sviluppato da Gamedeus, i grandi siti tipo Multiplayer e Everyeye lo hanno snobbato ma io questa recensione la faccio!



Prime impressioni a caldo: un terremoto di pregi e uno tsunami di difetti, questo è quanto "Amok Runner" ci sbatte in faccia fin da subito!




Posso definire questo titolo una noir/adventure in terza persona ma lasciamo perdere le definizioni e veniamo alle sensazioni: l'atmosfera cupa è dannatamente accattivante, il nostro alter ego è un medico che si ritrova coinvolto in una storia d'amore e di mistero mentre intorno a lui la gente è in preda alla sindrome di Amok.





Che cazzo è sta sindrome di Amok, diranno subito i miei piccoli lettori!
E mo ve lo spiego, altrimenti che ci sto a fare?

Per Amok, termine di origine malese, si intende un disturbo psicologico caratterizzato da episodi dissociativi durante i quali in un individuo esplodono ira e rabbia incontrollabile che possono trasformarsi in follia omicida.
(Fonte Psiconline)




In questo gioco i dialoghi e i manoscritti sono fondamentali e a questo proposito abbiamo avuto un gran culo perché il tutto è stato localizzato in italiano!



Parliamo innanzitutto della grafica perché in ogni gioco è la prima cosa che balza all'occhio.




Quella di "Amok Runner" è una grafica che posso definire post-retro nel senso che è retro ma con evidenti contaminazioni contemporanee, mi sento di affermare che ben si adatta all'epoca e alle atmosfere proposte dal gioco.










Ciclo notte/giorno, eventi atmosferici (vento, pioggia etc.), una discreta illuminazione e un'ambientazione assai intrigante rendono piacevole l'impatto visivo...talvolta si ha l'impressione di giocare a "Mafia".



Il gameplay purtroppo è pesantemente afflitto dalla legnosità del nostro alter ego, non è raro essere sopraffatti dai nemici perché siamo troppo lenti e abbiamo difficoltà a girarci e a prendere la mira quando ci accerchiano o ci rincorrono.






La situazione migliora giocando con mouse e tastiera in quanto il mouse ci consente una maggiore mobilità e una maggiore precisione nella mira.
Ovviamente per le numerose sessioni di guida è più opportuno adottare un gamepad (io sto usando quello della mia Play Station 5 che emula il controller della XBox 360 tramite il programma DualSenseX).
Il tutorial... [SM=x1792074]
https://awardeoscar.freeforumzone.com/x/d/11796087/Collegare-un-controller-della-PS5-al-PC-con-DualSenseX/discussione.aspx


Cercare indizi, risolvere enigmi, affrontare le persone che ci vogliono spedire nell'aldilà nascondendoci, dandoci alla fuga o sparandogli addosso...il gioco è abbastanza sfaccettato e non ci lascia mai da soli, il nostro obbiettivo viene sempre aggiornato a schermo e sulla mappa.










Gli enigmi sono di varia natura, ci sono quelli che fanno leva sull'intuizione e sulla logica così come quelli che si basano sullo spirito di osservazione e sulla lettura degli indizi.




















E la guida?

Ragazzi, parliamoci chiaro, questo non è un racing game!
Ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento, la guida non è proprio una ciofeca ma neppure possiamo dire che risulti emozionante...insomma è una cosa senza lode e senza infamia.
Teniamo anche conto del fatto che le berline dell'epoca non consentivano una guida sportiva, insomma questo non è un "GTA" o un "Saints Row", le automobili sono un mezzo e non un fine!




In definitiva "Amok Runner" è un'esperienza che mi sta piacendo ma sicuramente questa cosa è da imputare al fatto che sono un appassionato del genere survival horror.
A voi altri questo gioco potrebbe anche non piacere per niente perché ne vedreste soltanto i difetti...siete avvisati!











That's all folks!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com