00 30/05/2019 11:10
Dopo la nascita dei social network il ruolo dei forum è profondamente cambiato.
Fino a 10/15 anni fa i forum erano anche pagine di cazzeggio in cui si discuteva del più e del meno e tra un saluto e l'altro si intavolavano giochini stupidi tipo "countdown" e "associazione di parole" ma con l'affermarsi di Facebook, You Tube, WhatsApp e via discorrendo i forum sono tornati alla loro funzione primaria che è quella di sviscerare precisi argomenti.

Circa 20 anni fa, grazie a piattaforme che offrivano spazi a gratis, c'è stato un fiorire di forum che recavano orgogliosamente nell'intestazione la dicitura: "Qui si parla di tutto".
Essendo che parlare di "tutto" è come parlare del niente e che oggi per parlare di tutto esistono altri canali, tali forum sono scomparsi dal web oppure stanno lì come carcasse di animali in mezzo al deserto, il contatore delle visite è inesorabilmente fermo, quale motore di ricerca potrebbe mai trovarli?

Restano orgogliosamente in piedi i forum tematici, magari ci scrivono giusto pochi adepti simili a monaci tibetani ma il numero delle visite rimane altissimo grazie ai contenuti specifici che vengono proposti.

L'attuale ruolo dei forum è quindi quello di proporre pagine utili, di fornire informazioni, di fare cultura o anche intrattenimento (vedi forum porno) ma con argomenti ben definiti.

Il cazzeggio e i salutini li lasciamo ad altri canali così come i ristoranti a 5 stelle lasciano la vendita del "coccobello" agli ambulanti sulle spiagge. [SM=x611915]