È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

The Callisto Protocol [PS5]

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2023 12:59
ONLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
01/10/2023 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota



Play Station Plus in questo periodo pre-Halloween ci regala un titolo sci-fi/horror in terza persona che giocherò su PS5, stay tuned! [SM=x1583472]





ONLINE
Post: 4.104
Post: 4.015
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
02/10/2023 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Quando è uscito (circa 9 mesi fa) ha fatto storcere il naso a tutti quelli che si aspettavano un nuovo "Dead Space" ma resta comunque un gioco tripla A.
[Modificato da Marco_M77 02/10/2023 07:19]



ONLINE
Post: 56.538
Post: 41.258
Registrato il: 04/02/2004
Registrato il: 13/11/2004
Sesso: Maschile
Admin Unico
CONTENT CREATOR
02/10/2023 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

LA RECENSIONE



LA TRAMA



Impersoniamo il corriere spaziale Jacob Lee, la nostra astronave viene attaccata da un gruppo di terroristi capeggiati da una ragazza di nome Dani Nakamura e si schianta sul pianeta Callisto.









Manco a farlo apposta gli unici sopravvissuti siamo noi e la donna, la security locale ci arresta e ci traduce nel carcere di Black Iron.




Le proteste e le spiegazioni di Jacob non convincono le autorità, dopo l'impianto di un microchip veniamo rinchiusi in una cella...comincia qui la nostra avventura nella prigione degli orrori!






LA GRAFICA



Sto giocando su Play Station 5 nella modalità che privilegia la grafica in 4K rispetto ai 60 fps.
L'impatto visivo è di stampo cinematografico sia nelle cutscene che nel gameplay, il motore grafico si comporta in modo eccellente e il gioco sfila via che è un piacere senza rinunciare a una buona effettistica.




"The Callisto Protocol" non è un open world, anzi a dire il vero le ambientazioni sono alquanto claustrofobiche ma il level design fa parte dell'atmosfera che gli sviluppatori hanno pensato per questo erede di "DeadSpace".




I personaggi sono ben definiti e animati, una leggera legnosità del nostro alter ego è puramente voluta in quanto accresce il pathos delle situazioni.






Sulla lunga distanza la perenne oscurità e la scarsa varietà di ambientazioni finiscono per stancare e trovo che questo sia il vero limite di "The Callisto Protocol".





IL GAMEPLAY



"The Callisto Protocol" è uno sci-fi/survival horror in terza persona basato sull'accumulo di tensione, sullo stealth e su feroci combattimenti in un ambiente che genera paura giocando anche sulle voci, sui rumori e sulle ombre.







Di fronte alle opzioni "Esperienza" ovviamente io ho scelto la modalità "Smembramento".






Svincolandosi dalla strada intrapresa da altri survival horror, questo titolo ci propone fin dalle prime battute lo scontro corpo a corpo con gli avversari.
Praticamente nelle prime battute di gioco ci ritroviamo a combattere prevalentemente all'arma bianca e devo dire con grandissima soddisfazione in quanto il controller aptico della PS5 ci regala la sensazione esatta della violenza dei colpi inferti o subiti.







Successivamente ci ritroviamo armati di manganello elettrico, pistola e guanto speciale delle guardie.








Come se non bastassero i detenuti trasformati in mostri il nostro Jacob ha a che fare anche con i temibili robot della security!
Fortunatamente alcuni di essi sono fuori uso.





Purtroppo negli ambienti angusti e poco illuminati l'attacco in contemporanea da parte di svariati nemici genera situazioni un po' caotiche nelle quali finiamo per menare mazzate alla cieca!




Nella prigione ti devi orientare "fotografando" nella mente i dettagli delle sale e dei corridoi, i ragazzi della Striking Distance Studios non hanno reso disponibile una mappa probabilmente per aumentare le difficoltà del gameplay.
Ho sempre odiato i dungeon e vi confesso che questo non è il mio gioco ideale!








Girovagando per Black Iron troviamo tutti gli items che ci occorrono e disponiamo di un bellissimo menù in game (attivabile con la croce direzionale) e in stile digitale per gestirli.







È apprezzabile la presenza di una modalità fotografica anche se in verità si rivela alquanto spartana e affetta da qualche glitch.





Mi hanno convinto la colonna sonora e il doppiaggio in italiano che meritano sicuramente una menzione d'onore ma la vera chicca del comparto audio sono le comunicazioni radio che ci arrivano via gamepad (il controller della PS5 è dotato di altoparlante).





LE CONSIDERAZIONI FINALI



Confesso di non aver giocato a "Dead Space" e di non essere in grado di poter contestare le opinioni di chi afferma che questo titolo non è all'altezza del suo predecessore.
Posso però garantirvi che siamo in presenza di un validissimo survival horror che vale la pena provare...a patto che non soffriate di claustrofobia!



[Modificato da ilpoeta59 16/10/2023 12:59]





ONLINE
Post: 4.104
Post: 4.015
Registrato il: 16/08/2017
Registrato il: 23/08/2017
Sesso: Maschile
STAFF
07/10/2023 19:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com