Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di calcio Serie A stagione 2018/2019: cronache, classifiche e... soprattutto commenti

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2019 00:22
OFFLINE
Post: 104.935
Post: 3.228
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
07/04/2019 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Serie A, Cagliari: decide Pavoletti.
La Spal lotta ma perde 2-1

La squadra di Maran vince lo scontro per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Apre Faragò, poi il pareggio di Antenucci su rigore.
Nella ripresa gol partita di testa del bomber



Un pit-stop con la Juventus e il Cagliari è già ripartito. Ecco tre punti d’oro. La Spal dopo tre vittorie di fila invece si ferma e si trova nuovamente risucchiata nella lotta salvezza. Con Empoli (sconfitta a Udine) e Frosinone (vittorioso a Firenze) sempre vive. E il Bologna che sta risalendo. Dopo la Juve, che arriverà a Ferrara sabato, la squadra di Semplici dovrà affrontare la delicatissima trasferta di Empoli. Insomma, c’è da soffrire. Il Cagliari, invece, è quasi arrivato in porto, a quota 36. Anzi, vede obiettivi più alti, anche se la vita se la complica parecchio: va in vantaggio dopo 2 minuti e mezzo, con Faragò ma si fa riprendere da Antenucci su rigore. Ci vuole l’arrembaggio della ripresa, col solito Pavoletti giustiziere e un vistoso calo della Spal per venire a capo di una partita spigolosa, nervosa, piena di cartellini gialli.

PRIMO TEMPO — Maran una sorpresa la regala sempre: al centro della difesa c’è Romagna, che non giocava dalla gara interna persa con l’Atalanta, con Ceppitelli e non Pisacane. Il resto è scontato. Nel 3-5-2 di Semplici è completamente recuperato Felipe che è in difesa con Vicari, l’unico confermato rispetto alle altre gare e Bonifazi. Dickmann, come annunciato, gioca al posto dello squalificato Lazzari, ma per la Spal la sorpresa è in attacco dove con Antenucci gioca Paloschi. Petagna è stanco, Floccari è rimasto a Ferrara influenzato. Il Cagliari sembra risolverla immediatamente: dopo due minuti e mezzo Barella sgancia il destro da fuori area, Viviano risponde centralmente e Faragò è il più lesto a mettere in rete. Cagliari in vantaggio col primo gol in questo campionato di Faragò. Sembra facile, ma non lo è perché al 16’ su cross di Fares, Ceppitelli allarga le braccia e colpisce il pallone mandandolo in angolo. Vanti ricorre alla VAR e indica il rigore che Antenucci (quarto gol in campionato) trasforma. Ceppi, diffidato, salta il Torino. Succede poco, la partita cala di tono, non di intensità, ne fanno le spese Dickmann e il solito Cigarini che rimedia l’ottavo giallo stagionale. L’ultimo scontro è tra Viviano e Ionita, il portiere ne esce male, ma resiste.

SECONDO TEMPO — E fa bene perché dopo 11 minuti il miracolo lo fa lui su un bolide da dentro l’area di Barella che fa ammonire anche Fares (dopo che Joao ha fatto ammonire Felipe). È il preludio al nuovo vantaggio del Cagliari che arriva al 15’. Cigarini batte la punizione per il fallo su Barella dalla trequarti stacca Ceppitelli che colpisce la traversa, a Pavoletti va meglio e segna l’undicesima gol in campionato eguagliando quelli della scorsa stagione. Il Cagliari vuole chiuderla, ma si scontra ancora con la traversa, stavolta è Ionita che la colpisce. Semplici ricorre ai cambi: dopo aver inserito Costa per Kurtic, rinforza l’attacco con Petagna per Dickmann. E cambia modulo passando al più spregiudicato 4-3-3. La mossa è giusta perchè Petagnone si beve Ceppitelli colpisce, ma debolmente e Cacciatore può salvare. Al 29 si ferma Cigarini. Entra Bradaric. La partita si riaccende: un altro liscio di Ceppiteli spiana la strada alla Spal che si mangia un’occasione, sul ribaltamento è ancora Viviano protagonista, bravissimo a respingere il tiro di Faragò su un contropiede condotto da Barella. Banti annulla anche il 3-1 al Cagliari per fallo di Pavoletti su Viviano. L’ultima mossa di Semplici è Valoti per Schiattarella. Serve ad aumentare la pressione, ma l’unico che rischia di segnare è Birsa (entrato per Joao), ma calcia male, alto. Finisce così, anzi con Viviano che qualcosa ha da dire ai tifosi ferraresi chiusi nel loro spicchio.

Francesco Velluzzi

Fonte: Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com