Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di calcio Serie A stagione 2022/2023 di Award & Oscar FFZ

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2023 14:35
OFFLINE
Post: 104.943
Post: 3.230
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
15/11/2022 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Monza, tre gol e tre punti
d'oro prima della sosta:
Salernitana al tappeto

I brianzoli dominano dall'inizio alla fine e si allontanano dalla zona
retrocessione grazie alle reti di Carlos Augusto, Mota e Pessina


Alex Frosio


Il miglior Monza della stagione si regala l’ultima vittoria dell’anno più glorioso della sua storia. Il 3-0 secco alla Salernitana è un bel passo avanti per la salvezza, la prestazione fa pensare anche a qualcosa di più ambizioso. Se si giocasse sempre alle 15, sarebbe da Champions League: tutti i suoi 16 punti sono arrivati all’orario del pomeriggio. Ma i brianzoli hanno meriti che vanno ben oltre le curiosità cronologiche.

PARTENZA FORTE — Palladino rimette Rovella al centro del gioco, di fianco a Pessina, e ci guadagna, perché l’azzurrino sarà il moto perpetuo, in costruzione e distruzione, della squadra. Nicola lascia in panchina Candreva e infila Radovanovic in regia, scelta che invece non paga perché il serbo fatica a smarcarsi per ricevere. Si capisce così lo sviluppo del primo tempo, tutto a favore del Monza. Al 13’ i brianzoli potrebbero già essere in vantaggio: cross di Mota Carvalho da sinistra, Ciurria sul palo lontano si avvita in mezza rovesciata ma Sepe è rapido nell’andar giù in deviazione bassa. Non è una giocata estemporanea. I tagli interno-esterno di Mota Carvalho, prima punta di grande movimento, sbilanciano la difesa della Salernitana. Da lì arriveranno tutti i pericoli. Anche perché la squadra campana non riesce mai a costruire e ripartire: tutte le linee di passaggio sono bloccate. All’11’ Rovella filtra per Mota: diagonale largo. Al 24’ il gol del vantaggio monzese: Caprari dentro per il solito taglio di Mota, solo che stavolta partecipa anche Carlos Augusto in sfondamento, palla bassa per lui e sinistro sotto la traversa nonostante l’opposizione di Bronn. Tempo nemmeno dieci minuti e il Monza, in completo controllo, raddoppia. Daniliuc a centrocampo sbaglia il tempo di testa, il pallone passa e Mota Carvalho può partire in campo aperto: doppio passo su Pirola – appena rientrato in campo con il turbante dopo una capocciata con Caldirola – e palla sotto le gambe di Sepe. Per la Salernitana solo un velleitario tentativo in rovesciata di Bronn al 17’. Poco, pochissimo, quasi niente. Inevitabili i cambi dopo l’intervallo, con Nicola che esce prima per spiegarsi con i nuovi entrati.

QUASI POKER — Con Bohinen, Piatek e Valencia cambia anche l’impianto: da 3-5-2 a 3-4-3. La partita sembra cambiare. La Salernitana riesce ad arrivare meglio e con più uomini, e poi riesce a complicare l’inizio azione avversario (da 2 contro 3 a 3 contro 3), con Di Gregorio costretto al rinvio lungo. Ma il Monza non si scompone, esce ragionando – quanto contano Pessina e Rovella – e all’11’ colpisce il palo con Colpani: finta con il sinistro e destro rasoterra. Nicola mette anche Candreva per dare impulso all’azione ma rischia ancora su cross di Izzo per Carlos Alberto in correzione acrobatica: salva Pirola che è sulla traiettoria. Palladino legge comunque le nuove sollecitazione della partita e con Ranocchia per Colpani passa al 3-5-2: così libera Pessina in regia – la mediana a due della Salernitana non può uscire – e le corse delle mezzeali Ranocchia e Rovella. Proprio l’azzurrino al 29’ si inserisce nello spazio e serve in verticale Mota Carvalho, atterrato da Candreva. L’esterno, già ammonito nel primo tempo per proteste dalla panchina, si prende il secondo giallo. Salernitana in dieci e sotto di tre gol, perché capitan Pessina dal dischetto spiazza Sepe. Entrano anche Birindelli, Petagna e poi Vignato per un Monza che viaggia sul velluto e fa in tempo a prendere ancora due pali, entrambi con Ranocchia nel finale.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com