È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Campionato di calcio Serie A stagione 2022/2023 di Award & Oscar FFZ

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2023 14:35
OFFLINE
Post: 104.931
Post: 3.227
Registrato il: 05/07/2007
Registrato il: 18/12/2008
Sesso: Maschile
STAFF
04/04/2023 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L’Empoli ritrova il sorriso
grazie a un rigore di Caputo:
per il Lecce 5° k.o. di fila

La gara è iniziata alle 19.30, con un’ora di ritardo,
per un principio d’incendio avvenuto nello spogliatoio
della squadra di casa verso le 17.
Il gol decisivo al 62’, con la massima punizione
fischiata per un fallo di Hjulmand su Parisi


Francesco Velluzzi


Altro che pareggio annunciato. L’Empoli, che non vinceva dal 23 gennaio a San Siro contro l’Inter, vuole mettersi definitivamente al sicuro e ci riesce con pieno merito battendo il Lecce che incassa la quinta sconfitta di fila senza segnare. Campanello d’allarme. Un rigore di Ciccio Caputo (secondo centro con i toscani) al 17’ della ripresa, procurato da una discesa alla sua maniera di Parisi, regala un successo fondamentale. La squadra di Paolo Zanetti era reduce da quattro sconfitte e da otto partite senza gioire. La squadra di Marco Baroni non era messa meglio. Ma ha prodotto poco, anzi praticamente nulla in fase offensiva, forse pensando che il pareggio fosse scritto. Ma se nel primo tempo è riuscito sostanzialmente a controllare, pur lasciando un dominio territoriale ai padroni di casa, nella ripresa, dopo l’episodio del rigore, sul quale lo specialista in recuperi e scivolate Hjulmand, non è stato impeccabile, non ha mostrato una minima reazione, è sembrato quasi arrendersi. E così la salvezza non è semplice da conquistare perché alla fine del torneo mancano ancora 10 partite, una vita. Per la prima volta i meravigliosi tifosi salentini che hanno occupato il solito spicchio a loro riservato hanno contestato la squadra che è andata a salutare.

IL PRE — Il prepartita si trasforma in ansia totale. Perché il controsoffitto dello spogliatoio dell’Empoli brucia, pare per un problema elettrico con una presa. Ma il guaio sarebbe arrivato dalle tribune. E la squadra di casa resta fuori, proprio mentre sta andando a cambiarsi. Vigili del fuoco al lavoro, lunga attesa, col rischio che, addirittura, la partita venga rinviata. Niente di danneggiato, ma negli spogliatoi l’Empoli non può proprio entrare. Si paventa il rischio del fischio di inizio ale 20.30. Alla fine il ritardo è di un’ora e basta. L'ok ad entrare c’è. E alle 19.30 si comincia.

PRIMO TEMPO — Zanetti fa una sorpresa pre pasquale: davanti con Caputo, c’è Roberto Piccoli che fino a questo momento ha giocato 131 minuti senza segnare. Baroni stupisce di più: Banda davanti a sinistra nel tridente e non Di Francesco, Pezzella tra i difensori, sempre a sinistra, preferito a Gallo. Il primo tiro è di Strefezza dopo 8’: fuori. Poi ci prova Caputo, stessa sorte.Tuia fa un gran recupero in scivolata, con l’Empoli che pressa alto e prende campo. Il primo giallo lo prende invece Bandinelli. I padroni di casa hanno il jolly della punizione, ma non è una maledetta e Marin la calcia lontano dalla porta di Falcone. La prima cosa bella la fa Baldanzi che tira al volo ben coordinato ma facile per Falcone. Il vero brivido è invece dieci minuti dopo quando Tuia che interviene in anticipo va a scontrarsi con Akpa Akpro che ha la peggio ed è costretto a uscire. Dentro Fazzini, ma il primo tiro pericoloso è di Caputo che va via in velocità e spara, ma Falcone ci mette la manona e manda in angolo.

SECONDO TEMPO — La ripresa si apre col primo cambio del Lecce, peraltro prevedibile: Di Francesco per Banda. Partita che sembra orientata verso un pareggio senza farsi male, ma al 15’ Parisi fa saltare il banco: scende indisturbato, entra in area e Hjulmand ingenuamente lo manda per terra. Non c’è dubbio: è rigore. E Ciccio Caputo lo trasforma di mestiere spiazzando Falcone. Il Lecce incassa male. Non sembra reagire anche perché poco dopo l‘Empoli ha una doppia occasione per pareggiare. Baldanzi, assolutamente padrone, mette una palla sulla testa di Piccoli respinge Falcone che poi para anche su Bandinelli. Comincia la girandola di sostituzioni. Prova Baroni a inserire forze fresche con Oudin, Helgason e ovviamente Ceesay, stessa cosa fa Zanetti con Satriano, Haas, Grassi, Cambiaghi. Ma non succede assolutamente nulla, anzi è l’Empoli più vivace, a restare sempre acceso e pronto a colpire. Il Lecce non fa un tiro porta vero e proprio si limita a qualche cross e adesso la situazione non è buona.

Fonte: Gazzetta dello Sport
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com